top of page

Scritto da 

Niccolò Budoia

6 novembre 2025

WRC

Il trentino, ospite della puntata di domani di Rally Dreamer TV, parla del suo 2026 ancora in costruzione e non nasconde di tentare una strada per Lancia o per ripetere il Mondiale con la Skoda di Delta Rally.

Un 2025 eccezionale, con due podi nell'Italiano e altri due portati a casa nel WRC2 compresa la bellissima vittoria del Rally Italia Sardegna. Ora il trentino Roberto Daprà deve pensare al suo 2026, la stagione che gli potrà imporre il sacro crisma.


Daprà sta lavorando a un nuovo doppio impegno fra Italiano e Mondiale e, ospite della puntata di Rally Dreamer TV che andrà in onda domani alle 20.30 su Sportitalia e quindi sul canale 60, ha parlato di come si stia muovendo in ottica 2026: "In questa stagione ci sono stati momenti difficili e altri splendidi, siamo stati bravi a risalire dai momenti brutti godendoci quelli più belli", ha raccontato il 24enne pilota trentino, terzo in questo Italiano: "Ci stiamo lavorando ancora ed è tutto ancora da costruire, ma non nascondo che stiamo provando anche a legarci a Lancia. Per noi sarebbe un grande onore e sappiamo che potrebbe essere l'occasione di tutta una carriera", ha raccontato.


Contemporaneamente, Daprà non esclude una ripetizione della sua esperienza con Delta Rally e la loro Skoda Fabia RS Rally2, la stessa che ha usato quest'anno nel Mondiale. Con il team vicentino Roby corre ormai dal 2022, quando disputò il suo primo Europeo. Sempre con la squadra di Cartigliano ha vinto l'ERC4 l'anno successivo, mentre sono state le auto vicentine a portarlo nel massimo campionato della disciplina


Gli equipaggi Lancia per il WRC2 saranno presentati a Satory, in Francia, martedì 18 novembre, ma nulla è ancora deciso: dopo aver corso per quattro anni fra Europeo e Mondiale difendendo i colori dell'ACI Team Italia, Daprà vorrebbe raccogliere i frutti dell'ottimo lavoro svolto in questi anni. La sua crescita costante è passata attraverso la conquista del titolo ERC4 nel 2023, mentre quest'anno solo cause di forza maggiore gli hanno impedito di giocare tutte le sue carte per portarsi a casa il campionato nel WRC2 Challenger. E l'anno prossimo...

Daprà: "Lavoriamo per un 2026 con Skoda o Lancia”

Articoli correlati

NEWS

Reid si dimette da vicepresidente FIA: "Traditi i principi"
Robert Reid, ex copilota campione del mondo 2001 con Richard Burns, si è dimesso dal ruolo di vicepresidente della FIA dopo i contrasti con il presidente Mohammed Ben Sulayem.

NEWS

Aperte le iscrizioni al Rally Italia Sardegna 2025
Il sesto round del FIA World Rally Championship si svolgerà dal 5 all’8 giugno in Sardegna, con base ad Olbia, su di un percorso rinnovato con tante novità e il ritorno di prove speciali storiche.

NEWS

“San Giacomo-Plebi” il grande ritorno del 2025
Il percorso 2025 del Rally Italia Sardegna presenta molte novità e la prova di San Giacomo è sicuramente una di queste. Tra salite, discese, tanti tornati e uno spettacolare guado, la speciale domenicale con oltre 25 chilometri potrebbe essere decisiva. L’ultima volta si corse nel 2013, con un altro nome, e con due scratch di Jari-Matti Latvala.

NEWS

Nasce "Dust to Dusk", la docu-serie che racconta il dietro le quinte del Rally Italia Sardegna
Sulla scia del successo di “RIS Heroes” lanciato nel 2023, ACI Sport annuncia una nuova produzione cinematografica che svela il lavoro e le emozioni dietro l’organizzazione dell’evento italiano del FIA World Rally Championship. Otto episodi, trasmessi su ACI Sport TV e disponibili online su YouTube, per vivere il Rally Italia Sardegna come mai prima d’ora.

SCOPRI I NOSTRI PARTNERS

Creassoni - home.jpg
Lion - home.jpg
Sparco - home.jpg
GL - home.jpg

SPOTIFY

Global Business Service S.R.L - via Errico Fermi 77 - cap 40017 - San Giovanni in Persiceto (BO)

P.iva 04164491203 - Sdi KRRH6B9

SPARCO®- dentro bianco - PNG.png
bottom of page